sabato 29 gennaio 2011

...e la besciamella.

Anche per la besciamella si può fare lo stesso discorso di preziosità che abbiamo fatto per il ragù.

- Besciamella con burro e latte di mucca? Sì, ma ne deve valere la pena veramente!
- Besciamella con olio e latte di mucca? Si, perchè no, per le occasioni si può fare, no?
- Besciamella con olio e latte vegetale? Anche ogni giorno, ma poi non lamentatevi se dovete allargare i pantaloni!

Ecco la ricetta per 1/2 litro di besciamella veg:
- 3 Cucchiai di olio di oliva
- 3 Cucchiai di farina
- 1/2 litro di latte vegetale
- sale, pepe, noce moscata a piacere

Scaldate l'olio in un pentolino alto, quindi unite la farina e lasciatela tostare per un minuto mescolando. Quindi unite il latte a filo continuando a mescolare con una frusta. Da manuale dovreste versare il latte già caldo, ma sinceramente io lo metto freddo perchè non ho voglia di sporcare un altro pentolino. Cercate di mescolare velocemente come se steste sbattendo le uova per la frittata, così eviterete grumi. Nel caso vi si formino, alla fine potete sempre dare un colpo di minipimer, così viene vellutata lo stesso. Aggiungete sale, pepe ed eventualmente noce moscata a piacere. Lasciate cuocere mescolando piano fino a quando non si addensa come desiderate.

Le prime volte che la fate vi sembrerà complicato e dovrete dedicarvici completamente senza farvi distrarre. Già alla seconda o terza volta, sarà un gioco da ragazzi e mentre cuoce la pasta o le verdure o altro per la ricetta che state realizzando riuscirete a prepararla ottimizzando tempi e strumenti. Nel caso in cui vogliate diminuire le dosi (questa sono a prova di errore, ma potete diminuire di un cucchaio) sappiate che potete comunque correggere aggiungendo olio o farina in seguito. Ci vorrà un po' di attenzione per far amalgamare gli ingredienti, soprattutto la farina, ma si riesce. E come vi dicevo, c'è sempre il minipimer che risolve molto. 
Detto questo non c'è più motivo per comprare la besciamella pronta, sia veg che no, e spendere un sacco di soldi per un prodotto di dubbio valore nutritivo e di alto spreco (produzione, imballo, rifiuti, ecc.).

Potete usare la besciamella per le lasagne, la pasta al forno, le verdure gratinate al forno, ma anche per una pasta in padella, come se fosse panna. Sarà certamente più leggera della besciamella normale e non vi lascerà appesantiti.