mercoledì 8 dicembre 2010

8 dicembre

Oggi è l'8 dicembre. Per il Cattolicesimo è la festa dell'Immacolata Concezione (un dogma secondo cuila Madonna è nata senza peccato originale). Sia che siamo atei o credenti, questa ci ricorda che stanno per arrivare delle giornate di festa.  E io direi che è il caso di prepararci. 

Se è vero, infatti, che nel quotidiano cerchiamo di non sprecare ciò che di prezioso abbiamo per dei surplus, durante le feste sentiamo un vero e proprio imperativo a realizzare qualcosa di ricco. Qualcosa che sia in grado di sottolineare la gioia del momento. Il Natale, con la rinascita della speranza, è forse il momento più importante: l'uomo rinizia ad alzare la testa. 

Questo è valido anche cucina. Gli impasti accoglieranno le proteine animali, preziose come non mai soprattutto in un periodo di buio com'è l'inverno, e ospiteranno la dolcezza di zucchero, frutta essiccata e miele quasi a significare sia la giusta ricompensa per aver mantenuto viva la speranza sia a dare l'energia per andare avanti fino alla primavera.

Per l'occasione, Claudia di Roma ci ha mandato la sua ricetta dei frollini: biscotti fantastici da inzuppare nelle merende di festa con il caffè, il tè, l'orzo o, ancora meglio, una dolcissima cioccolata!

Ecco la ricetta:

- 250 g farina (io uso la 0)
- 40 g fiocchi di avena macinati
- 40 g farina di grano saraceno
- 80 g burro
- 100 g zucchero di canna
- 1 uovo
- 80g latte intero
- 1 bustina di lievito per dolci o cremor tartaro
- 1 pizzico di sale
- zucchero di canna per decorare

Preparazione:
Mescolare il burro morbido e lo zucchero, unendo successivamente tutti gli altri ingredienti e per ultimo il lievito. Stendere l'impasto, che avrà la consistenza di una pasta frolla un po' elastica, a uno spessore dai 3 ai 7 mm. Tagliare nella forme desiderata, spolverizzare con cristalli di zucchero di canna pressando un po' con le dita, in modo che rimangano attaccati anche quando i biscotti sono cotti, e cuocere a 180° per 20-25 minuti.


Io non avevo burro, quindi l'ho sostituito con 50 ml di olio e ho usato lo yogurt al posto del latte perchè mi era venuto un po' troppo liquido (mannaggia anche alle diavolerie dei negozi di alimenti naturali, ma uno yogurt normale, no???). Sono venuti buonissimi, si inzuppano che è una meraviglia. Per farci la colazione dei giorni di festa sono fantastici.
Grazie Claudia!

Se riesco, in giornata metto le foto!