lunedì 7 giugno 2010

Ricetta BimBumBam. Gomasio: semi di sesamo e sale


In un negozio biologico mi è capitato sott'occhio il gomasio, ricordando che si utilizza per insaporire le pietanze e diminuire l'uso del sale sono andata a vedere gli ingredienti: sale e semi di sesamo. Ok! Lo voglio e me lo faccio!


Girando per internet ho trovato ricette semplici per farlo ma due cose mi lasciavano perplessa:
- la prima è che dicevano di lavare i semi - e io sò pigraaaa!-.
- la seconda e più grave è che in alcune ricette c'è scritto che il preparato dura solo una settimana.
Giacchè pigra sono e pigra rimango mi prodigo in siffatta preparazione solo se mi dura a lungo, se no salto senza rimpianti.

Dunque, sono venuti in mio aiuto gli amici della pagina facebook di DePuRiAmo, concordi nel dire che i semi non li lavano e che il preparato si conserva per mesi.
Ho dunque fatto il gomasio e ne sono veramente entusiasta!!!


Ecco la ricetta fornita da Sunny e di seguito i consigli di Gianni.
Buon gomasio a tutti!


Sunny da cucinallegra
da wiki:" La preparazione è decisamente semplice, il sesamo va tostato a fuoco lento in una padella per non bruciarlo. Quando i chicchi di sesamo si sfarinano tra le dita è pronto è può essere messo da parte. Successivamente si tosta anche il sale, fino a che i grani non si scuriscono un poco. Una volta tostato anche il sale si può procedere a pestare il tutto assieme in un pestello.

Le proporzioni tra sesamo e sale possono variare, solitamente si utilizza una proporzione di sesamo/sale di 7:1 fino a 10:1."

Io per velocizzare frullo finemente tutto insieme dopo aver tostato


Gianni consiglia:
Mai lavato il sesamo, giuro! :) E sinceramente sono anche più pigro: a cottura fatta non pesto né frullo nulla, mi piace la corposità del sesamo sul cibo...
Provate il gomasio su una bruschettina con un filo d'olio, per antipasto, magari con una spruzzata di origano o in alternativa una foglia di menta glaciale spezzettata...


Ed ecco la ricetta del gomasio da fare con il frullatore "bimby" segnalata da Laura (uguale cosa con altro frullatore)



Veloce, Facile, Saporito

Grazie a Tutti!