lunedì 10 maggio 2010

Perchè DePuRiAmo?


Perchè perdere tempo a inventare modi per riciclare la carta, per fare un regalo a costo zero, per imparare a fare il pane in casa, per coltivare le zucchine nell'orto, e tutto quanto il resto?? Piccole cose, grandi cose, a volte molto utili a volte meno.
Perchè? Ha senso tutto ciò?
Ha senso impiegare energie e tempo per aggiornare uno e mille blog di consigli e possibilità ??


Stiamo attraversando un periodo storico senza pari. Non siamo assolutamente muniti di modelli pensiero atti ad affrontare con possibilità e fiducia i cambiamenti che ci sono necessari alla sopravvivenza. Tantomeno abbiamo voglia di attrezzarci a tal proposito!
Viviamo in un Paese Occidentale che come tanti altri pensa di risolvere i problemi del futuro con i mezzi del passato: incrementare a tutti i costi i consumi per fare girare la vecchia ruota del mercato e dell'economia.
E noi tutti seduti ad aspettare che "tutto torni come prima". Lo slogan e il partito più votato.

E' come se si mettesse mano a un palazzo altissimo, obsoleto e che fa acqua da tutte le parti, inadatto alla vita stessa delle persone, investendo in esso tutte le risorse energetiche e strategiche per mantenerlo in piedi in eterno, contro ogni umana e sensata ragione.
Senza avere il coraggio di vedere che evidentemente quella struttura va lasciata cadere a terra per costruirne una completamente diversa, saggiamente gestita negli aspetti energetici ed economici.


UNA STRUTTURA DIVERSA


Sostanzialmente la chiave di volta è riportare nella capacità del singolo la possibilità di dipendere meno dal denaro e di far fruttare le proprie risorse personali.
Urgentemente è necessario che noi si impari da piccoli e piccolissimi gesti ad usare sempre meno denaro. A FARE INVECE CHE COMPRARE.

Ho passato mesi e mesi a sentirmi dire e pensare, rispetto alla crescente mancanza di risorse economiche nella nostra famiglia "non sono quei soldi li che mi preoccupano": i soldi del dottore, i soldi del nido, i soldi dell'uscita, i soldi delle piccole e medie cose. Erano sempre i grandi soldi che ci preoccupavano, il mutuo, le uscite straordinarie, ecc ecc.

Un giorno mi son detta che nel grande ci stanno tanti piccoli, e che un ottimo punto di inizio era agire su tutti i fronti possibili. E così è.

A un certo punto ho avvertito anche chiaramente che impiegarsi per trovare modo di portare a casa più soldi fosse la direzione sbagliata. E' come se i soldi in se stessi venissero sempre ingoiati da un mostro mangiasoldi che è il nostro attuale modo di vivere. La direzione che confermo giorno a giorno è quella di imparare ad avere sempre meno bisogno dei soldi.
Certo, il denaro serve e servirà sempre, ma facciamo che sia il meno possibile, molto meno di quello di cui fino ad ieri avevamo bisogno.

Siamo abituati a pagare per ogni cosa, ma non è necessario tutto ciò. Cominciamo ad OSSERVARE ciò che facciamo, scopriremo che tanti gesti sono frutto di manipolazioni genetiche: ci hanno manipolato il cervello!

Non so dove stiamo andando tutti a parare, non so nemmeno come risolveremo i vari e vasti problemi che ci portiamo sulle spalle. So solo con certezza che giorno a giorno riconfermo la necessità di STARE a Creare un Nuovo Modo di fare le cose, a partire da me.



Il piccolo e il quotidiano sono il punto di partenza e azione,
la radice per il cambiamento.

Per questo STIAMO giorno a giorno nel quotidiano,
rendendolo diverso, possibile e divertente.

Il Futuro Siamo Noi





.