mercoledì 5 maggio 2010

DePuRiAmo è anche vendita etichette!



Sarà che siamo tremendamente poco commerciali, sarà che un progetto etico che si sostiene su una realizzazione a minimo pagamento viene guardata con grandisssimoooooo sospetto...
di fatto non mettiamo mai in evidenza il nostro grandioso
progetto etichette.

DePuRiAmo nacque a luglio 2009 come idea strepitosa per rendere lecito e possibile il "riciclo".

Ovvero e più chiaramente:
stavo stendendo dei vestiti da bimbo che un'amica mi aveva regalato, ripescati dal suo garage dopo anni di inutilità. Tra questi ce n'erano tanti che oramai non avrei potuto mettere al mio bimbo perchè troppo piccoli, e anche un completino bellissimo e pressocchè nuovo.
Riflettevo quindi su quanto queste e altre cose vengano riposte praticamente nuove perchè non si fa a tempo ad usarle, e beffa delle beffe se hai un completino meraviglioso e nuovo che non ha più l'etichetta non puoi nemmeno usarlo quando devi fare un regalo perchè la società non considera possibile accettare qualcosa di "riciclato". (c'è da dire che la parola "riciclo" è davvero infelice, infatti noi non ne vogliamo proprio sentir parlare!)

Di fatto, essendo il prodotto nuovo, tutto si riduce al fatto che se non c'è etichetta non può essere usato come regalo.
Quindi il valore sta nell'etichetta di cartone, quella roba che se la vedi dici "grazieeeeeeeeeeeeeeeeee".
Poi la stacchi e la butti, e utilizzi il prodotto felice, perchè è stato comprato "di fresco".


... Siamo proprio dei Geni della Lampada..


In tempi in cui è necessario smettere di sprecare qualunque tipo di risorsa, dai soldi a tutte i materiali presenti in natura, questo modello-pensiero è assolutamente demenziale.
Infatti nella pratica, tanto per fare un esempio, ci troviamo ad andare in un negozio a comprare "un pensierino" perchè un regalo "lo devi fare" e quindi spendere dei soldi che sarebbero meglio spesi in altro. Generando nel 90% dei casi un ennesimo spreco perchè spesso quel pensierino da 15-20 euro si unisce a centomila altri pensierini che verranno stipati inutilizzati nell'ennesimo garage.

Altra beffa delle beffe: tantissime persone sanno fare a maglia, all'uncinetto, con la macchina da cucire o in cucina, tantissimi prodotti meravigliosi che potrebbero essere regalati con gioia e soddisfazione, ma spessimo non osano fare un regalo siffatto proprio perchè home-made e non etichettato.


Ma saremo si o no intelligenti? Dobbiamo continuare ad essere così sterili e schiavi di un modello consumistico che impone le su becere regole tenendoci ogni giorno più del precedente presi all'amo?

Fu sotto il sole di luglio - un colpo di sole?!- e stendendo lavatrici di vestiti bimbi che pensammo di creare un progetto entusiasmante e divertente, alla moda e intrigante, per fare lo sgambetto alle multinazionali e al comune modello di riferimento, e mettere a punto un marchio da riapplicare a qualunque oggetto bello e utilizzabile per RIDARE NUOVA VITA AGLI OGGETTI.


Se proprio abbiamo bisogno di un marchio, di un'etichetta...
compriamoci solo quella e applichiamola alle tante cose che già abbiamo e che sono così spesso bellissime e adattissime a ricominciare un Nuovo Giro di Vita!




Il vantaggio di questa iniziativa è che se impariamo a ri-generare e dare valore alle cose che abbiamo, oltre a risparmiare tanti soldi e ulteriore inquinamento dato da nuove cose comprate, permettiamo a tantissimi oggetti fermi di rientrare in commercio, e dunque impariamo ad usare e far circolare quel che già c'è invece di continuare a comprare e sprecare, comprare e sprecare.


Inoltre e non da meno re-impariamo ad usare le mille risorse e creatività che nell'era del "compro tutto e subito" ci si sono atrofizzate addosso e attorno. Risorse che è necessario ri-vivificare per traghettare in un mondoNuovo in cui tanto deve essere re-inventato dal punto zero!


Quella fu l'idea originaria, i kit etichette per tutti gli usi e consumi li trovate a disposizione nel negozio on line.

Ben presto capimmo che DePuRiAmo è un' ispirazione grande, un ombrello creativo sotto al quale possono e devono stare tanti progetti di transizione da un vecchio mondo al nuovo. Capimmo che non solo gli oggetti possono essere ri-generati, ma anche il tempo, le competenze individuali, le abilità, qualunque energia è materia da mettere a frutto e scambiare.
E' un nuovo modo e mondo che impara ad usare energie a 360° gradi così da diminuire la nostra dipendenza dal denaro e al contempo aumentare l'utilizzo di nostre&proprie energie alternative.



E' un modo nuovo che si chiama Ri-Genero:

Ri-Dare Nuova Vita.



Lo stiamo costruendo passo passo, giorno a giorno






.