giovedì 15 aprile 2010

Come è nato DePuRiAmo


DePuRiAmo è nato come progetto per rendere possibile, divertente, legittimo e interessante ri-usare qualunque tipo di prodotto e risorsa umana.

L'idea iniziale è stata di inventare un brand, un marchio fresco e innovativo che fornisse tutto il kit necessario di etichette per ri-generare dei prodotti già comprati, così da avere modo nell'immediato presente e nel prossimo futuro di accedere alla risorsa "denaro già speso" per fare regali, scambiare, barattare.
Si è subito allargato alla possibilità di mettere in circolo le proprie abilità, competenze, risorse.

I vantaggi di questa operazione innovativa sono apparsi subito strepitosi:

- risparmiare soldi nell'immediato: legittimare e rendere possibile il riuso invece di comprare nuove cose quando ciò è necessario, per esempio quando SI DEVE fare dei regali

- collaborare a costruire e diffondere un nuovo modello di vita ove il cosiddetto "riciclo" diventa possibile e desiderabile, una transazione di valore che acquista dignità e nuova forma: IL Ri-Genero.

- re-immettere in circolo tantissimi oggetti fermi che tutti abbiamo nelle nostre case e che spesso sono inutilizzati e dimenticati, quando non occultati, diciamo pure... tumulati!

- la rimessa in circolo di risorse già "spese" fa si che al loro posto non ne vengano comprate di nuove. Quale modo migliore per risparmiare all'ambiente ulteriore sfruttamento e inquinamento?

- imparare a dare valore alle persone e all'energia e al cuore che mettono nel proprio fare, sovvertendo l'uso comune di dare valore solo alle cose e al prezzo pagato per comprarle. Un oggetto che io amo o ho confezionato con le mie mani, ha valore perchè è pieno di me e di quel che ci metto spiritualmente, prima di tutto.

- usare come moneta contante da spendere anche il proprio tempo, le proprie capacità e abilità, competenze, hobby.

- re_imparare a Creare. Diventare Creatori ogni giorni in ogni gesto, presupposto indispensabile per contribuire alla Creazione ed edificazione di un Nuovo Modello di Vita che tutti insieme possiamo collaborare a Creare.

- re_imparare che insieme siamo una forza, uscire dal nostro piccolo guscio per fare insieme, prenderci per mano e aiutarci a fare qualunque cosa, scambiare risorse/energie di ogni tipo, da quelle più materiali a quelle più spirituali.


Queste le intuizioni di base, l'inizio, il seme della Creazione di DePuRiAmo.


Ben presto il seme si è aperto e mostrato più ricco di quanto potessimo immaginare all' inizio.
Giorno a giorno ci apriamo verso il cielo, con i piedi ben franchi per terra, per concretizzare tasselli di questo puzzle che andiamo componendo con fatica, e anche meraviglia!

Oggi vogliamo presentarvi la parte concretizzata di questo grande progetto, gli strumenti iniziali, il progetto etichette.