mercoledì 14 aprile 2010

Coltivare l'orto insieme ai bambini


Vi segnaliamo un bellissimo articolo di Claudia sulla coltivazione dell'orto insieme ai bambini.
Vi si può anche scaricare uno splendido diploma da giardiniere disegnato e offerto da Marghanita che ha disegnato anche l'immagine di cui sopra.

Credo che la maggior parte di noi non abbia considerato mai l'ipotesi di coltivarsi un orto, sia esso in terra, in vaso o sul balcone. Fortunatamente si diffonde al giorno d'oggi un rinnovato desiderio e bisogno di tornare alla terra, sia per esigenze fisiche e spirituali, sia per poter provvedere in proprio alla coltivazione di ortaggi e frutti di stagione: dalla terra alla tavola, senza passare per supermercati & affini.

Non da ultima l'esigenza di ridurre le spese: e benedetta sia la crisi dunque!

Noi di DePuRiAmo crediamo che "tornare alla terra" possa essere una chiave vincente per aprire le porte di un mondoNuovo, un tassello essenziale per concorrere a coltivare parte di ciò che consumiamo, riportare il verde in città e nei balconi, riportare in tavola alimenti sani e a km zero, riscoprire la connessione tra il seme e il frutto, il tempo, la pazienza, la sacralità degli elementi e degli alimenti.

Forse potremmo cogliere l'occasione di imparare da zero insieme ai nostri bimbi, e crescere con loro, insieme a zucche, piselli, pomodori e fragoline in vaso!


Grazie a Claudia e Grazie a Marghanita!


.