giovedì 1 aprile 2010

Barbatrucchi con i Baffi



In questo post un paio di esempi di veri, unici, imitabili, e facilissimi Barbatrucchi.
Creazioni da pochi minuti, poche pretese, poca fatica, e mirabile resa.

Quelle che nessuno avrebbe il coraggio di mostrare




MA DEPURIAMO SI!!!


Noi siam convinti che "minima spesa e massima resa" sia il non plus ultra della gestione economica di energie e risorse di ogni tipo.
Inutile che facciamo l'ennesimo tutorial su come fare stupende bambole waldorf o mirabili personaggi in feltro. Sono assolutamente bellissimi, prima o dopo proveremo a farli anche noi e certamente troveremo in rete tutto il materiale che serve per imparare.

Quello che possiamo fare di diverso è avere la faccia di tolla di mostrare il nostro "tanto con poco" e farvi capire quanto ne andiamo Fieri, cosi da legittimare tutti a tentare di dire-fare-creare qualsiasi cosa e condividerla pure con entusiasamo.


... che dico ...

Se questa Venere di Willendorf la propongono da secoli come Dea Madre Terra e nessuno obietta nulla..




.. lo voglio vedere chi ha il coraggio di dire qualcosa di male sul mio barbapapà che è così grazioso e non ha alcuna pretesa!!!





E dunque

per fare il barbapapà servono circa 20 minuti, così distribuiti:

- cercare un avanzo di stoffa di colore di uno dei barbapapà (anche no, quel che avete come al solito va bene per inventare un nuovo barbabarba)
- a seconda della grandezza del ritaglio decidere la grandezza del barba, prendere un giornale, disegnare il modello a pera e tagliare
- poggiare il modello sulla stoffa messa in doppio e a rovescio, disegnare i bordi con una matita o biro- imbastire o affrancare con gli spilli
- tagliare la forma con margine di cucitura annesso
- cucire a rovescio lasciando il fondo aperto per inserire imbottitura
- girare il lavoro (può essere utile fare dei taglietti a rovescio sulle rotondità del margine di cucitura, aiuta a girare meglio il lavoro, basta non arrivare a filo della cucitura)
- inserire imbottitura di qual si voglia tipo- lavabile- se non ne avete cercate un vecchio e bruttissimo maglione inutilizzabile, tagliatelo e disfatelo in piccoli pezzi di lana fino ad ottenere lana sufficiente per interno pupazzo.
- riempite e cucite da diritto chiudendo il lavoro- prendete un pennarello nero da stoffa e disegnate viso e mani- alla prima occasione stirate.


Opzione 2.0

Sono pigra se no l'avrei già fatto...
Poichè ho uno schifosissimo maglione nero che poteva andare solo alle missioni o poteva essere riutilizzato in modo alternativo, m'era venuto in mente di fare il barba barba nero in questo modo:
- disfare il maglione e tagliare la lana in pezzi corti- usarla per riempire il barba e anche per fare la parte esterna pelosa del barba: cucire a diritto su tutta la superficie dei pezzi di filo nero
- fare gli occhi con del tessuto bianco o dipinti con pittura bianca coprente prima di applicare il pelo

ma sono troppo pigraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
E quindi se qualcuno lo farà ci manda la foto??





Non è carino?? E non lo trovate di gran lunga più espressivo degli altri pupazzi??

Questi lavori si prestano benissimo anche per essere fatti con i bambini all'intorno, così che vedano che si può fare e creare semplicemente e facilmente. E' talmente veloce che permette loro di vedere con chiarezza l'inizio e la fine del lavoro nel giro di pochissimo tempo, e quindi apprendere che mamma, papà, zia, hanno fatto con le loro mani il pupazzo che il bimbo poi, immancabilmente ADORA.


Buone Creazioni a tutti dunque, la strada è aperta!!!!


.