giovedì 18 marzo 2010

DePuLibriAmo: "La Mistica del Denaro"

"Se il Dio della ricchezza di questo mondo è zoppo e abita all'inferno, impariamo a essere ricchi in un altro modo". Jack Lawson, ed. BIS

Cosa significa essere ricchi? Possedere denaro? Tante cose? Si, nella nostra società essere ricchi significa "avere molti soldi per poter spendere continuamente". Questo concetto di ricchezza è basato su una strana alchimia che ci costringe a lavorare per guadagnare soldi da rimettere in circolo continuamente. È così il denaro diventa un'ossessione perchè non è possibile fermare questo circolo. Se ti fermi sei out. In questo modo, il denaro da strumento si trasforma in fine, in scopo da raggiungere a tutti i costi, anche se in cambio è richiesto tutto il nostro tempo, i nostri pensieri, il nostro affetto. 
Uscire da questo turbine, dunque, è quasi un dovere verso noi stessi e verso le generazioni successive che da noi imparano e ci imitano (Steiner diceva "Sii un genitore degno di essere imitato"). Jack Lawson, in questo libretto, cerca di affrontare realizzando un manualetto in classico stile americano e con un sapiente mix di tecniche di comunicazione inter-personale e programmazione neurolinguistica. Tutti strumenti ottimi per carità, difficile, però, per noi italiani adattarcisi. 
Restano indelebili, comunque, alcuni concetti fondamentali che stimolano la riflessione e aiutano a guardare il denaro con occhi diversi. Il più importante non è nuovo, anzi, la Bibbia stessa lo ripete più volte: "Date e vi sarà dato". È il principio della Provvidenza.

"La gente che si lamenta dicendo che non riceve nulla è perchè non ha dato in precedenza o, per lo meno, perché non ha dato correttamente, non ha dato onestamente. Non si possono fare trucchi con la prosperità, né con la vita, né con noi stessi. Se diamo pensando alla ricompensa, a ciò che otterremo in cambio, non stiamo dando onestamente e togliamo valore così al nostro dono. [...] Il regalo disinteressato è la calamita più potente della prosperità.".

Dare, condividere, trasformare, creare: il denaro è solo una delle innumerevoli forme dell'energia che ogni giorno ci serve per vivere. Il nostro tempo, il nostro affetto, le abilità che possediamo, per non parlare di tutte le cose che abbiamo e che siamo in grado di riutilizzare sono energia allo stato puro. Sta a noi renderla viva.

Titolo: La Mistica del Denaro
Autore: Jack Lawson
Editore: BIS
Anno: 2008